domenica 26 luglio 2009

Figli ed epitelialità

Ieri sono andata al concerto di Mimmo Locasciulli, e ho assistito a una cosa, molto tenera peraltro, che mi ha dato da pensare ai privilegi della parentalità.

Cioè, ho notato Locasciulli che, abbandonato il piano, andava a prendersi un altro strumento vicino al contrabassista, e gli toccava un braccio mentre gli diceva qualcosa. Che la mia prima sensazione è stata un po' seccata, il bassista stava suonando e io mi chiedevo: ma non gli stai dando fastidio?

Perché per un attimo mi sono sentita uno degli Gnorpoli attaccato al braccio destro mentre io sto cercando di concludere qualcosa al computer per potergli dar retta, e questa cosa di lavorare con la palla al piede è un argomento che sento molto vicino.
Però evidentemente dava fastidio solo a me, il ragazzo ha sorriso e continuato a suonare.

Al ritorno per restituire lo strumento uguale e poi mi sono improvvisamente ricordata che quel ragazzo lì era suo figlio, e allora tutto quel dialogo corporeo di gesti, toccarsi, magari lanciargli un'indicazione al volo sul prossimo pezzo, da cui, gli altri due musicisti, pur inclusi in tutto il resto della comunicazione funzionale al concerto, erano esclusi.

E mi è venuto in mente di quanto sia grande, universale ed esclusivo il diritto all'epitelialità con i nostri figli. Quel poterceli toccare, spupazzare, sbaciucchiare, finché ce lo revocano loro forse questo diritto ("Mamma, adesso sono un' uomo" disse un pomeriggio il figlio bquidicenne della mia amica sottraendosi alle stesse coccole che fino a quella stessa mattina andavano bene, però dopo pare gli sia passata).

Ma forse non ce lo revocano: mia madre e le sue sorelle, già donne fatte e madri a loro volta, consideravano la cosa più bella del mondo, durante le vacanze, infilarsi a letto con la mamma per chiacchierare e dormire insieme. Ed è una cosa che tra sorelle ancora fanno.

Io stessa, trovo che nei momenti bui dormire con la mia mamma sia la medicina migliore. E la cosa più tenera verso miei genitori che con quel gesto lo accolsero definitivamente in famiglia, fu quando il capo una mattina si unì a me e mio fratello sul loro lettone, lui magari discretamente appollaiato a uno spigolo, per il nostro rituale di colazione a letto della domenica mattina.

Ecco, ieri vedere i Locasciulli non perdersi questo loro rapporto speciale in un momento di alta professionalità mi ha riconsolato. Perché a me, memore dell'esperienza dell'amica, mi viene già adesso il magone per quando 'sti due Gnorpoli mi diventano adolescenti, o peggio ancora, mi si fidanzano, e allora sarà qualcun altro ad avere i diritti esclusivi di intimità con la loro pelle.

Perché una cosa che so da anni e mi deprime è che invecchiando proprio questo ci aspetta: che sempre meno persone ci toccano affettuosamente. E allora la carezza, il grattino alla schiena, il solletico, diventano beni rarissimi.

Interrompo qui, devo andare a fare un grattino alla mia mamma.

6 commenti:

graz ha detto...

Ehhhh, mia cara ... con i maschi è un pò più dura mi sa. Con il mio di maschio i toccacciamenti sono finiti parecchio tempo fa che lui è un duro ed i duri, si sa, non si sdilinquiscono in siffatte faccende. Ora porta i capilli cortissimi, praticamente rasati ed il massimo che mi concede è una robusta sfregata sulla capoccia. Da veri uomini, per dire ....

/graz

graz ha detto...

(dita più veloci del cervello)

La princi invece è ancora a strofinarsi e chiedere baci e coccole, come i baci a giro sul muso che non finiscono mai perchè puoi darne tanti tanti o quelli a croce - sempre sul muso - che puoi sempre pretendere che ne manca ancora uno .... :-)

/graz, di nuovo

Anonimo ha detto...

Che fortuna vedere Mimmo Locasciulli!
Alcune sue canzoni sono la colonna sonora di alcune fasi della mia vita... ma no n sono mai riuscit a vederlo live.
Arianna

strega reticente valverde ha detto...

Mi hai commosso ...e ..sai è proprio questo che mi manca terribilmente della mia famiglia che non c'è più...le coccole sul lettone ,anche se eravamo già grandi... e le chiacchierate al mattino presto in cucina o in bagno... quella meravigliosa intimità che si ha solo con "sangue del tuo sangue" e che è veramente unica...
Un abbraccio e coccola la tua mamma anche per me...ciao cara , un bacio valverde

mamikazen ha detto...

Oggi Guanciabella mi ha abbracciato le gambe e mi ha dato un morso che mi ha staccato un pezzo di coscia. Io per reazione spontanea/istinto di sopravvivenza gli ho mollato uno scapaccio sul sedere urlando, e lui non ha manco pianto, mi ha guardata gelido come per dire "sono tuo figlio, vorresti forse insinuare che non ho il diritto di staccarti una coscia a morsi d'affetto?", al che l'ho preso subito in braccio e gli ho detto che sì, che può staccarmi le cosce quando vuole, soprattutto lì dove c'è quell'ombrina di cellulite...

bombamagagna ha detto...

che nostalgia