giovedì 4 novembre 2010

Differenze


È al compleanno musical-creativo che si vedono chiaramente le differenze tra i miei figli. Nel momento in cui chitarra, banjo e bidone di metallo uso percussione cominciano a suonare, e Ennio sta per terra a percuotere l'aria, e io gli allungo un vassoio di alluminio e gli dico suona, e lui afferra i pennelli sparsi a terra per tenere occupati i bambini disegnando, ma nel frattempo abbandonati, suo fratello si unisce. Con gli stessi attrezzi uno suona e l'altro dipinge.

E poi qualcuno deve spiegarmela bene questa cosa: ma uno che è mancino e vuole imparare a suonare la chitarra, deve per forza impugnarla da destro?

La facciottina sotto al lampione da far volare via è del mio Orsetto, non potevo cancellarla, anche se tecnicamente fa schifo (e che pretendiamo da un telefono, la messa a fuoco?)

E comunque il bello delle feste negli atelier scaciati è che il complesso mastrolindo si limita alla cucina e al bagno. Il resto, tutta vita.

Io adoro queste feste così, e se penso a certe feste da bambini tutte ingessatine (che però siamo belli anche a quelle), mi viene voglia per i prossimi compleanni dei miei di organizzargli le lotte nel fango. così magari posso buttarmici anch'io.

Questo post non serve a niente, ma stavo ripulendo il telefono dalle foto e così vi toccano se siete arrivati fin qui.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

io, da mancina, ho fatto mettere le corde al contrario e ho imparato a suonare la chitarra da mancina...se il maestro e' bravo, riesce a insegnare bene anche ai mancini.Roberta

supermambanana ha detto...

chitarra: NOOOOO che non deve! aho ma la cultura rocchettara tua sta messa male eh? almeno Paul McCartney dico io! la chitarra la impugni come vuoi, devi solo girare le corde!

Giovanni ha detto...

ma uno che è mancino e vuole imparare a suonare la chitarra, deve per forza impugnarla da destro?

No. E' che essendo noi destri di più, la quasi totalità delle chitarre ha le corde da destri.
(guardando la chitarra, corda grossa - Mi basso - a sinistra)

Le alternative sono due:
a) Imparare a suonare le chitarre da destri tenendole a sinistra ( e quindi cambiando la diteggiatura), visto fare!
b) Se la chitarra non è tua, chiedere ad un'anima santa che cambi le corde e le metta da sinistri. (guardando la chitarra, corda grossa - Mi basso - a destra)
Se è tua te lo fai fare una volta e poi la suoni (come suggeriva Roberta)

Mammamsterdam ha detto...

Benissimo, vi amo, che anche a me sembrava possibile accordargli la chitarra a rovescio e che impari come gli viene. Solo che a quella festa lì erano presenti la nipote violinista in orchestra e il marito liutaio che in proposito mi hanno confuso le idee da matti, non so se era la lingua o ocsa.

Capisco che se suoni in orchestra un archista che sta messo al contrario degli altri rovina il colpo d'occhio e allora gli fanno imparare come gli altri. La cosa interessante invece che ho imparato dal liutaio è che se fanno un violino per un mancino, anche l'anima e tutte le parti interne vanno messe speculari, non è solo questione di corde. azz, quante cose si imparano.

Mammamsterdam ha detto...

supermambanana e io che ne so, mica so nulla di chitarra, a me hanno fatto fare pianoforte con la signora Milly.

supermambanana ha detto...

ecco allora ti devo far conoscere il mister e la sua anima heavymetal che ogni tanto spunta fuori (ps: ti puoi anche comprare una chitarra da mancini, ma tutto sommato non conviene piu' di tanto, se e' classica, quella elettrica magari ha piu' senso)

emily ha detto...

ahahahah daiiiiiii bellissime queste foto dei ragazzi, come ti assomigliano