martedì 6 aprile 2010

Pasqua in Olanda (3)

"Mi piace la tua collana".
Me la accarezza, la mia collanona di ametiste infilata dalle sante manine della sottoscritta, mamma e zia.
"Grazie amore".
"A me piacciono tutte le tue collane e i tuoi braccialetti, e anche i tuoi anelli".
"Allora vuoi che ne facciamo una piccola per te? o un braccialetto, con queste pietre qui?"
"No, io voglio una collana con la croce di Gesù, ma facile, che quella si che è da fighi".

Deglutisco.

"Fammi capire, tu vuoi una collana con la croce sopra e nient'altro?"
"Si, con la croce di Gesù ma senza Gesù, come ce l'ha D. a scuola".
"Capo, hai sentito tuo figlio?"

Che non venga a dire che sono io che gli faccio il lavaggio del cervello e meno male che non sa che Ennio qualche mese fa mi ha chiesto offeso perché lui non si può fare quella cosa con l'acqua in chiesa che poi ti fanno una festa come Oskar? che mi è toccato dirgli che se vuole, amore di mamma, certo, io mica glielo impedisco, solo che prima di farlo deve andare a scuola e imparare delle cose e che io a qualla scuola ce lo porto volentieri (mentendo sapendo di mentire, che a catechismo ce lo porterei tuttaltro che volentieri). È morta lì, signore te ne ringrazio.

Ma adesso la croce. D'oro. Perché, ricostruisco, l'amico D. a scuola ha la croce d'oro con la catenina d'oro. Che fa tanto figo, per il mio povero figlio fashion victim.

Per fortuna mi ricordo di un regalo di non-battesimo.

"Orso, ma anche tu ce l'hai a casa una catenina d'oro, solo che non c'è la croce, c'è una chiavetta, va bene quella?"
"È d'oro la chiavetta?"
"Si".
"Allora va bene".

Alleluja, dopo il fratello carico di gioielli che manco la madonna di Loreto, cominica pure mio figlio. Mio fratello, per capirci, che quando gli ho citato Il signore degli anelli ha detto, guardandosi le mani: sembra un libro su di me.

Va bene, purché non comincino a farsi pure i tatuaggi e i piercing dello zio.

8 commenti:

widepeak ha detto...

almeno ti sei evitata la croce al collo e pure la comunione...io faccio una fatica con le mie nane, hanno una incredibile fascinazione per gesù e ovviamente non posso non parlargliene, ma non è per niente semplice, dovresti vederle, si mettono lì ad ascoltarmi con le manine giunte...santapupazza!!

emily ha detto...

uauauauauua!!! mio figlio mi ha detto: xkè io nn faccio la comunione?
xkè devi andare a catechismo tutte le settimane x 4 anni.
ah va beh allora nn ci penso proprio....
qui la religione nn passa, che mandarli all'oratorio con i tempi che corrono mi sembra pericoloso...

Mammamsterdam ha detto...

Widepeak, se vuoi mandale a disintossicarsi da noi le nane, gli facciamo la cura a base di zombie, Michael Jackson e Metallica.

Emily, sono assolutamente d'accordo con te. Se non se li inchiappettano (excusez le mot) gli inculcano comunque un sacco di cose sbagliate che con la fede, la speranza e la carità non hanno nulla a che fare, l'amore e la carità glieli insegno tanto meglio io e sul catechismo e la bibbia, cocchi belli, io l'ho fatti preconciliari, devo incontrarlo l'insegnante di religione che mi fa le pulci.

mamikazen ha detto...

Ecco, io invece in chiesa ce li porto, perché ci credo, e se un prete pedofilo cerca di mettere loro le mani addosso (o un vicino, se è per questo, o un maestro/a, o che so) ci penso io, alla faccia dello Stato della Chiesa o di quello Italiano, lo squarto con le mani mie, e bon.
Che sarei stata un'ebrea favolosa, come cattolica sono un po' sprecata, un po' fuori dal personaggio, mi rendo conto, sarei stata un'ebrea perfetta e yiddishe mame superlativa, che qualche antenato ebreo ce lo devo avere per forza.
Ecco, ad esempio io vorrei una scuola laica: perché mio figlio il prossimo anno, che va in prima elementare, deve avere un'ora di inglese e DUE ORE di religione? che poi si lamentano che gli italiani non sanno l'inglese, ma dico!

Mammamsterdam ha detto...

eh, mamikazen, a noi cattoliche ci hanno incastrato con la madre vergine e dolorosa, è chiaro che incazzate non ci vogliono.

italo ha detto...

1) cos'hai contro gli anelli, i tatuaggi ed i piercing dello zio?
2) non è che mi voglia mettere a fare il moralista, ma secondo me tutta questa pubblicità sui preti pedofili ha qualche strumentalizzazione esterna, sarebbe come dire che gli albanesi sono tutti spacciatori e puttanieri o che i musulmani tutti terroristi, ce lo vedresti il buon don Gaetano Acciaccaferri a fare il prete pedofilo?
3) è normale che i figli si facciano coinvolgere da ci che fanno i loro amichetti, fa parte dello sviluppo e della crescita, è una sorta di formazione caratteriale naturale al fine di fargli avere una propria identità in futuro... non disperate

Mammamsterdam ha detto...

contro i tuoi anelli, tatuaggi e piercing non ho nulla, anzi, in parte ti stanno pure bene. Dico che se un mio figlio sotto i 35 anni si azzarda a farseli lo crello. Poi Ennio già si è perso il ciondolo a chiavetta d'oro della commare Tamara, fa tu quanto può durare.

Sui preti pedofili, tu ti sei mai chiesto perché tuo padre da piccolo e con un piede zoppo se ne sia scappato due volte dal seminario? Ecco, chieditelo.

Su tutto il resto non ci crederai, ma sono d'accordo.

Ooooh, ma finalmente ti vedo da queste parti, che te lo ha detto mamma?

italo ha detto...

non è il primo commento che lascio, ma non pretendo che tu lo noti, eppòi, quando mi ricordo che hai un blog, un salto ce lo faccio, mi leggo le ultime 8-10 novità ma non sempre commento xkè forse nn ho molto da commentare, lascia + punti interrogativi, forse scriverò + risposte... sul fatto di papà, del piede e delle fughe dal seminario non ho mai saputo niente, quindi non discuto, e poi lo sai benissimo che rapporto ho con la chiesa in generale, e per curiosità, fatti un giro su "zeitgeist" cercalo su youtube, e capirai conme sono cambiate le mie prospettive da quando l'ho visto.... baci a tutti!!!