venerdì 9 aprile 2010

Calcio, madri e pari opportunità

Stanotte è arrivata la conferma: il 17, ovvero fra due sabati, si giocherà il grande torneo di calcio Mini's contro Mama's.

E anche stavolta questa mama qui è stata tanto fessa da unirsi immediatamente, per poi farsi venire i dubbi che il tempo era brutto e in più saltavano fuori tutte le mail di queste esaltate che dicevano: siiiiiiii, che adesso ho la motivazione per rimettermi in allenamento, e io dicevo tra me e me: la motivazione? Ma io pure avendola (e non l'avevo, ma si sa, per le cose dei figli ho la fissa della partecipazione) non avrei tempo né fiato, e mi crescevano i dubbi.

Dubbi che Hanife mi ha spazzato via di botto, che lei ogni mercoledì si trascina i gemelli piccoli all'allenamento del grande, abbiamo fatto i figli in tandem che vanno a scuola insieme e se penso che i gemelli alla seconda botta potevano capitare anche a me, mi viene male.

Ma lei sostiene che dobbiamo assolutamente farlo e che ci divertiremo da matti, cosa su cui non ho dubbi, ma intanto lei ha almeno 10 anni meno di me e poi da piccola ha fatto seriamente calcio al centro di quartiere, guarda caso con lo stesso allenatore dei grandi che ha sostituito Kees che si era operato all'occhio. E sono differenze potenti. Perché vuol dire che a lei almeno il calcio piace, a me no.

Insomma, mi sono fatta convincere anche questa volta e mi sa che ci divertiremo tutti in qualche modo, sarà un evento di famiglia, forse è il caso che faccia un paio di ciambelloni da portarmi dietro, o un paio di cake salati, che quello è l'ambiente e se il tempo regge si potrebbe fingere che è un pic nic. In particolare leggendo bene la circolare di stanotte noto che si prevedono:

* squadre, quattro di mamme e quattro di figli
* quattro campi
* servono quindi otto padri che facciano da coach alle squadre, da arbitri nei campi, da fotografi per immortalare la scena e da catering, ovvero fare avanti e indietro, sopra e sotto, con broccone di limonata da prendere al baretto.

Tutte attività che in genere vengono svolte dalle madri.

Non vedo l'ora. Toccherà trovare il tempo almeno di depilarsi, ma non vedo l'ora.

Per chi fosse interessato a un club di calcio di Amsterdam, ecco qui una botta di informazioni e pubblicità-progresso.

Torneo Mini's tegen Mama's, club Geuzen-Middenmeer, zona sportiva tra Middenweg e Radioweg, campo 2A, sabato 17 aprile dalle 10 alle 11.


Il club è uno dei più antichi di Amsterdam, ci hanno giocato da ragazzini un paio di eroi del calcio che mi sfuggono (Cruyff? Forse Cruyff), ha un 600 tesserati, grande cosesione e spirito di corpo, che ti piaccia o meno ti mettono di mezzo, si fanno i turni al bar, fanno feste che finora mi sono persa e il gruppo donne del mercoledì sera cercava altre giocatrici (col cavolo che ci vado).

Se non fosse che l'elemento coesivo è il calcio, che a me e al capo fa proprio schifo, mi divertirei molto di più, che sta pure imbucato dietro in fondo al parco e ogni volta è una bella passeggiatona nel verde da Radioweg (vicino alla pista di pattinaggio, il parcheggio lì costa € 0,10 l'ora, se le macchinette funzionassero) oppure si taglia attraverso il club di atletica se venite dalla Wembleylaan, ridente quartiere residenziale, dove il parcheggio costa i soliti € 2,60 l'ora e si paga solo con il chip perché l'automatico a monete lo hanno blindato.

Fine comunicato.

5 commenti:

desian ha detto...

ciao Ba, mi piacerebbe che tu ci facessi un bel resoconto sul club di calcio olandese. In ufficio sono circondato da due esaltati che ogni volta che c'è una partita dei loro pargoletti (le femmine rigorosamente a catechismo... e siamo a Firenze non nella città del Vaticano...), finiscono dentro una specie di rissa. O la provocano (e poi scappano perché hanno paura di buscarle) oppure ne sono vittime (e scappano ecc). Qui da noi, il calcio juniores è già "guerra". Sappimi dire.
Sulle tue perplessità ("a me nemmeno mi piace il calcio") contribuisco con una nuova motivazione: a te ti piaceva maneggiare pannolini puzzoni?! Ecco, eppure lo abbiamo fatto. Cosa non si farebbe per quegli innocenti bimbetti!!! Vero? ;-)

Mammamsterdam ha detto...

Il resoconto potrò farlo dopo il 17, ma la mia impressione generale è che all'interno del club ci sia un'enorme coesione. Ovvio che i miei ancora non fanno tornei fuori e quindi non ti so dire, ma considera che intorno a noi ci sono almeno altri tre-quattro club e non noto casini andando e tornando dagli allenamenti. Boh.

Sui pannolini puzzoni, considerato le fanghiglie puzzone creative e non con cui mi è sempre piaciuto giocare, guarda, ti dirò che pur senza averla come aspirazione nella vita, il pannolino già rientra più in quella che era la mia sfera di interessi del calcio. (Io ero per le arti marziali).

E comunque si, cosa non si fa per i figli.

italo ha detto...

principianti... io non li ricordo + i pannolini puzzoni... sono passati secoli.... :-p e per quanto riguarda la depilazione, ho un sistema veloce-veloce, si chiama zippo, versi la benza sulle parti da depilare e subito dopo fai scoccare la scintilla... baci a tutti e... ne dovete fare ancora di strada con i vostri pargoli prima di rilassarvi un pò.... :-P

graz ha detto...

Mi auguro per te che siano due tempi da 5 minuti l'uno ....

:-)))

/graz

italo ha detto...

e poi nel titolo parlavi di pari opportunità... dove me l'hai messa la mia ministra + amata? era una provocazione??? hehehehehehehe