martedì 11 agosto 2009

Ricetta: spaghetti ruchetta, pinoli e pomodorini


In Olanda la rucola selvatica cresce ovunque, tanto la maggior parte del terreno è sabbioso. I posti migliori sono i quartieri di recente costruzione, sabbiosi anche loro. E la ruchetta selvatica è tutta un'altra cosa rispetto a quella roba del supermercato.

Anzi, delle volte è così piccante che si può ammansirla in cottura. Dovendo usarne un mazzone, sradicato da mia suocera, ne ho fatto questo:

Mentre bolle l'acqua, rosolare due spicchi di aglio (rosa di Sulmona, nel mio caso)in olio di oliva, lavare bene e tagliare la riuchetta in pezzettini da un cm. circa, buttare una manciatina di pinoli nell'olio e tostarli, poi aggiungere la ruchetta (e lo so che prima di ciò la cuoca smaliziata avrebbe cacciato i pinoli, ma io no) e farla appassire per 6-7 minuti. Aggiungerci alcuni pomodorini piccini picciò tagliati a spicchi, cacciare la pasta ancora un po' al dente e mantecarla un minuto nelle verdure.

Oppure, se siete meno sofisticati, fatevi direttamente un aglio, olio e peperoncino e buttateci dentro la ruchetta, prima di condirci la pasta. Un'acciughina non ci starebbe neanche male.

Si vede che non devo cucinare per i figli in questi giorni, vero?

3 commenti:

mamikazen ha detto...

Bbbbbbbbbona! :P

francesca ha detto...

te la copio!!

Mammamsterdam ha detto...

Guarda, sono di quelle ricette ideali quando non hai fatto la spesa (ma hai la rucola che ti cresce tra gli intestizi delle mattonelle. per esempio mne cresce parecchietta a scuola e nessuno la coglie)