martedì 11 agosto 2009
Ricetta: spaghetti ruchetta, pinoli e pomodorini
In Olanda la rucola selvatica cresce ovunque, tanto la maggior parte del terreno è sabbioso. I posti migliori sono i quartieri di recente costruzione, sabbiosi anche loro. E la ruchetta selvatica è tutta un'altra cosa rispetto a quella roba del supermercato.
Anzi, delle volte è così piccante che si può ammansirla in cottura. Dovendo usarne un mazzone, sradicato da mia suocera, ne ho fatto questo:
Mentre bolle l'acqua, rosolare due spicchi di aglio (rosa di Sulmona, nel mio caso)in olio di oliva, lavare bene e tagliare la riuchetta in pezzettini da un cm. circa, buttare una manciatina di pinoli nell'olio e tostarli, poi aggiungere la ruchetta (e lo so che prima di ciò la cuoca smaliziata avrebbe cacciato i pinoli, ma io no) e farla appassire per 6-7 minuti. Aggiungerci alcuni pomodorini piccini picciò tagliati a spicchi, cacciare la pasta ancora un po' al dente e mantecarla un minuto nelle verdure.
Oppure, se siete meno sofisticati, fatevi direttamente un aglio, olio e peperoncino e buttateci dentro la ruchetta, prima di condirci la pasta. Un'acciughina non ci starebbe neanche male.
Si vede che non devo cucinare per i figli in questi giorni, vero?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Bbbbbbbbbona! :P
te la copio!!
Guarda, sono di quelle ricette ideali quando non hai fatto la spesa (ma hai la rucola che ti cresce tra gli intestizi delle mattonelle. per esempio mne cresce parecchietta a scuola e nessuno la coglie)
Posta un commento