mercoledì 2 dicembre 2009

L'oggetto transizionale

Approfitto del candy di Wonder:



perché un oggetto transizionale mi pare a volte ci vorrebbe da noi. I miei figli non l'hanno mai davvero avuto il giocattolo o peluche preferito. ci sono stati un paio di bestie (non posso chiamarli peluche, perché erano di altri materiali), ma andavano, venivano, si dimenticavano per lunghissimi periodi.

Orso in effetti da quando dorme da solo (e subito si è preso il lettino di sopra) dorme con un giocattolo, o due, o tre, ma sono sempre diversi. Mi si svgliava al mattino con una benna, o profili di copertoni o pois da Duplo stampati in faccia, perché i giocattoli da abbracciarsi mentr edormiva erano tutti scelti regolarmente tra i più duri e plasticosi della collezione.

Manco il ciuccio hanno mai gradito, tranne che Ennio a 3 anni si è messo un pollice in bocca e non lo ha cacciato più e Orso molto ogni tanto i prova, ma senza convinzione.

Forse i nostri veri oggetti transizionali reciproci siamo proprio noi quattro, che ci piace assai abbracciarci e coccolarci e pure dormire insieme. Davvero, il mio miglior peluche sono proprio i maschi, Ennio a volte è quello più scomodo perché si rigira di continuo nel sonno, ma è tanto dolce e tenero pure lui.

Ecco, Wonder, l'hai capito perché ce n'è un gran bisogno in questa casa di uno di quei tuoi cosini bellissimi? Così ci rimettiamo nella media nazionale.

2 commenti:

romì ha detto...

Ahah! anche qui direi che gli oggetti transizionali vanno e vengono! I miei figli da veri maschi in erba, presentano un bassissimo livello di fedeltà al peluche di turno. Eppoi non so come mai, ma il peluche preferito è sempre quello dell'altro...
P.S. Piano piano mi metterò in pari con la lettura del tuo blog, ok? Che mo' voglio sapere tuttotuttotutto. E' solo il tempo che manca. Baci.

mammaemigrata ha detto...

Ah, come hai ragione! Radiolina non aveva un oggetto transizionale, per Invasato invece era il ciuccio: uno in bocca e l'altro in mano, e stava a rigirarselo tutta la notte. Pacifico invece, con tutti i "doudou" che ha avuto, ha scelto il più gigante: hai presente il dinosauro blu dell'ikea? Se lo prende, se lo stringe, e quando perde il ciuccio di notte, gli ciuccia le orecchie. Il risultato è un fetore tremendo del suddetto rettile, che lo devo mettere in lavatrice almeno una volta alla settimana! Però insomma, è rassicurante e quando siamo "in trasferta" almeno, anche se il letto è diverso, il "doudou" è lo stesso...