domenica 6 dicembre 2009

E pure per quest'anno e andata

Abbiamo trascorso Sinterklaas con i parenti a casa del cuginetto Bruno. Bruno che ha quasi un anno e mezzo, dice alcune parole, cammina, fa danno e soprattutto gioca con Orso. Perché Orso ha immediatamente cominciato a trattarlo da pari a pari.

"Bruno vieni a costruire una torre".
E hanno costruito un sacco di cose.

La nonna si lamentava che non riesce a trovare un libro con parole semplici, perché tutti i libri illustrati che ha visto hanno di quelle parole inutili.

"Ma una cosa con su: mela, pera, proprio non si trova".

Sinterklaas l'ha accontentata. Un bel librone tutto per lei con n on solo le illustrazioni delle parole semplici, ma anche in alune pagine doppiate, in modo che si possa staccare la figura illustrata e poi rimetterla, emntre stampata sul libro, sotto la sagoma ritagliata, resta l'immagine.

Al capo sinterklaas ha regalato il resoconto annuale del suo fumetto preferito, che da quando non abbiamo più l'abbonamento al quotidiano che lo pubblica, tocca comprarsi gli almanacchi: Fokke en Sukke, il papero e il canarino con i piselli al vento.


Fokke e Sukke sono la giuria di The next Oprah:
"Benone, ma potresti anche perdere 20 chili l'anno?"
"E poi ogni volta riprenderteli?"


A me Sint ha regalato 3 barattoli da cucina rossi dell'Hema che avevo chiesto, e poi visto che mia cognata aveva la tovaglia a poi rossi che fa pendant con il servizio che mi hanno regalato gli amici per la casa nuova, ma che per lei è troppo chiassosa, mi ha regalato anche quella. Che a me invece i colori chiassosi servono tutti per superare l'inverno buio del nord. E poi una crema per i piedi con annessi calzini idratanti da tenere tutta la notte, che a mio avviso è la cosa visivamente meno sexi del mondo (e pensare che a casa Sint mi ha portato una serie di mutande reggicalze con le ruches e i volant che H&M aveva in svendita e volevo provarle). che però se hai un uomo che te la massaggia sui piedi provocandoti una serie di gridolini orgasmici, forse un suo perché ce l'ha. sinterklaas ha seriamente raccomandat al capo di metterci un po'di buona volontà.

Gli Gnorpoli hanno avuto un numero esagerato di album Disney che tempo fa il capo aveva trovato in offerta ("Ancora un Donald duck?") chiedeva Ennio che faceva il distributore di regali, li prendeva dal sacco, leggeva il nome e consegnava. E un treno lego, che come tutti i regali importanti è per tutti e due a patto che sappiano giocarci insieme sena litigare. Cosa che in questo momento sta avvenendo di sopra.

A tutti una porzione del mio stracchino allo yogurth fatto in casa, stavolta in versione sperimentale con i semi di sesamo neri che i pois fanno tanta allegria, e un filo di pepe nero.

E poi ci siamo strafocati di pizza, dolcetti vari, cioccolatini e siamo andati a casa di Oma-Ma che a genaio va svuotata e riconsegnata, abbiamo detto cosa potremmo volere se nessuna delle figlie se ne fa niente e io mi sono impuntata sull'armadio che nessuno vuole ma a cui io DEVO trovare un posto in casa nostra, anche se sarà difficile, ma lo preferico a tutta l'ikea che ho in questo momento.

E ci siamo riportati una serie di tegamini e pentolini che mi servono, ho solo tegamoni grandi. E Orso in ascensore diceva:
"Andiamo a rubare i pentolini da Oma-Ma", ripreso dal fratello e il capo che si stressava, che dioneliberi lo sente uno degli anziani che ci abitano, capisce male e si fa venire il patema dei ladri nel palazzo, che ci vuole poco.

E così abbiamo rivisto casa di Oma-Ma con ancora tutti i ninnoli a posto, ancora per poco perché alla prossima si comincerà a portar via roba e poi andrò ad aiutare a togliere e buttar via la moquette, bellissima color panna e come nuova, ma va tolta per il prossimo abitante e io sto cercando di peensare chi dei miei vari conoscenti potrebbe volerla per una casa o un pavimento temporaneo, che quando una le cerca queste cose non le trova mai.

Comunque anche per quest'anno Sinterklaas è andato. e sulla strada del ritorno mi sono ricordata fuori tempo massimo cosa avrei voluto e non mi veniva proprio in mente quando ho dovuto fare la lista dei desideri: un termometro da cucina. Per fortuna ci sono ancora Natale e la Befana.

4 commenti:

Allo stato brodo ha detto...

Caspiterina in Holland l'atmosfera natalizia dura più che in italia allora!
E io che pensavo che qui si detenesse il record :-D

cautelosa ha detto...

Direi che è stato un bel Sinterklaas e potete essere soddisfatti...
Qui aspettiamo(?) Santa Lucia che magari si dimenticherà di noi e poi Babbo Natale. Sempre che anche lui non sia in fase pre-Alzheimer, altrimenti rimarremo... a bocca sciutta.
Ciao!

supermambanana ha detto...

eh, a noi Sande Necole c'ha portato 'na bella cosa quest'anno:

http://bari.repubblica.it/multimedia/home/21990876/1

mamikazen ha detto...

Non dormirò stanotte, pensando ai tuoi piedi avvolti nella crema e nei calzini! io urlerei dal fastidio, persino se me li massaggiasse De Niro!