lunedì 7 dicembre 2009

Io non sono portata per la matematica...

... mai stata in realtà. Che abbia finito un liceo scientifico con Mancinelli come insegnante, con una qualche occasionale bocciatura a settembre, lo devo a zio Carlo e alle sue infinite ripetizioni.

Poi, come dire, la motivazione fa tanto. Quando vendevo diamanti facevo benissimo lo scorporo dell'IVA per chi comprava tax-free (ma solo perché avevo imparato a memoria la formuletta). Quando, come adesso, Claudia Strater mette i saldi al 70%, che sono l'unica percentuale con cui la compro volentieri, faccio in un attimo a capire grossomodo cosa mi costa qualcosa.

Ma io sono un caso limite. Invece da gente che per mestiere deve contare e render pubblici i conteggi, mi aspetto di meglio.

Per questo non riesco a spiegarmi la discrepanza tra 90.000 e 1.000.000. che la gente faccia la cresta dove e come le conviene si sa. Per dire, una discrepanza, che so, 500.000 VS 1.000.000 magari già riesco a spiegarmela meglio.


Invece ad Amsterdam, che siamo 4 gatti, si fa prima: 350 mi dicono gli amici che c'erano, alcune centinaia dicono i media.

Chi vuole può sempre farsi un giro sul video e se vuole contare chi si vede.

2 commenti:

francesca ha detto...

Io anche ho sentito raccontare la driscepanza su rai due al tg e penso di aver riso per mezz'ora .....
Francesca

Pythya ha detto...

Mancinelli docet...basta fare la media aritmetica e forse si ottiene qualcosa di vicino alla realtà! io faccio sempre così!!!!!