lunedì 28 dicembre 2009

Ciao Antonio

In questi anni di Olanda tra italiani prima o poi ci si incrocia, e così anni fa ho conosciuto Antonio Ferrigno. Non ci siamo mai veramente frequentati privcatamente, ma in tante occasioni culturali ci si incontrava, si chiacchierava.

Una persona dolce, molto tranquilla, timida, un vero ingegnere in un certo senso, non uno che parla e fa il mattatore, piuttosto un ascoltatore di quelli defilati nelle retrovie. Che poi una volta ci sorprese tutti con una cosa assolutamente incongrua per un ingegnere dell'ufficio Europeo dei brevetti, ma a posteriori molto in tono con lui. Si iscrisse a un corso di teatro tenuto da Roberto, e a una serata successiva alla libreria Bonardi ci recitò una sua traduzione di versi d'amore a Lesbia, non ricordo neanche più di preciso quale.

No, non me lo ricordo, perché l'ingegnere tirò fuori una voce decisa, impostata, che nessuno di noi gli conosceva, e un'energia, una passione, un sorrisetto negli occhi che nessuno gli conosceva. Io me lo voglio ricordare così, come quella sera in cui ci concesse uno sguardo su una parte di sé che forse lui stesso ignorava di avere.

Perché nel frattempo mi segnalano un articolo sul Corriere, e leggi di quelle cose inspiegabili e che assolutamente non riesci a collocare nella vita di una persona che conoscevi, così, superficialmente, come si conoscono tane persone carine che non arrivi veramente a frequentare. E adesso mi sembra di aver mancato un'occasione importante.

http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_27/viano-italiano-ucciso-olanda_79570e4e-f2eb-11de-98ab-00144f02aabe.shtml

8 commenti:

Dude ha detto...

Ho letto...e non me ne capacito...chissa`cosa verra`fuori dalle indagini...se sai qualcosa aggiorna il post!

Roberto ha detto...

Sì, anch'io lo voglio ricordare così. L'Antonio che fece i Reduci e il corso di teatro con me, L'Antonio della cultura e del reading da Bonardi. Il resto non conta, tutta una schifezza. Grazie Barbara per questo post. Roberto

graz ha detto...

Eccoqua. In effetti quando ho sentito la notizia mi sono chiesta se tu l'avessi incrociato. E sì, avevo deciso che probabilmente sì.

Brutta storia.

/graz

Mammamsterdam ha detto...

Sul resto non so niente e temo che sia semlicemente un tragico, banalissimo e crudele tentativo di furto andato male. Perché davvero non riesco a vederci altro. la classica cosa che potrebbe capitare a chiunque e purtroppo accade.

bacco1977 ha detto...

Era di Cava de' Tirreni.
Un altro Cavese fuori dalla sua terra.
Siamo in molti ormai.
Conosco suo fratello e la sua famiglia. Sono , appunto, amici di famiglia.
Abbiamo dato le nostre condoglianze.
:(

Mammamsterdam ha detto...

Bacco, comincio a crederci alla storia dei 6 gradi di separazione. e con Internet questi gradi si ritrovano velocemente.

Specia tra noi oriundi, fuorusciti ed emigrati.

Bianca ha detto...

Scioccante, incredibile, crudele.

Addio caro Antonio, che la terra ti sia lieve.

Il Capo ha detto...

Hanno arrestato la ex moglie e 4 giovani:

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/6-maggio-2010/cava-de-tirreni-indagini-incastrano-moglie-fisico-ucciso-aja-olanda-1602968278380.shtml