martedì 13 settembre 2011

Viaggio all' Aquila lungo la Statale 17: istruzioni generali



Avevo lanciato l' idea di una gita sociale all' Aquila e sto ricevendo molto aiuto, incoraggiamento e feedback da tante persone. Per sapere come è iniziata la cosa,ti ricordo come è nata questa iniziativa.

Ho postato un evento su Facebook e immediatamente ho ricevuto un mucchio di reazioni positive, consigli utili e conferme di partecipazione. Vorrei continuare così, quindi vi chiedo di visitare la Pagina Facebook che ho appena fatto e già che ci siete, se vi piace, dirlo con il bottone fattapposta. Fatto? Grazie.


Poi potete diffondere il tutto su Twitter alla voce #viaggio all' Aquila-SS17. E su Google+, LinkedIn dove vi pare, qualsiasi sia il vostro social network preferito, rimandando a questa pagina, o comunque all' etichetta: Viaggio all' Aquila. Monica Massola sta preparando dei banner carinissimi che vi posterò appena li spedisce, intanto ce n' è uno qui, e potete servirvene per linkarli a questa pagina e diffondere anche loro.

Monica ha inoltre avuto l' idea di usare come motto la scritta su un muro dietro via delle Bone Novelle che ho fotografato lo scorso maggio all' Aquila. Come disse a suo tempo l' amica Vic, non sai se sentirti incoraggiata o metterti a piangere, quando lo leggi e sai dov' è e cosa significa.

Ecco, come dicevamo con Gianluca, un altro amico aquilano ritrovato: andare all' Aquila con lo spirito delle Sfighe-tour non serve, ma andarci con qualcuno che ti spiega cosa stai vedendo, è un' altra cosa. E date le circostanze, a me sembra un gesto di partecipazione civile, e di affettuosa solidarietà con gli aquilani che non hanno un briciolo di progettualità, e capirete che dopo oltre due anni non ci si può impostare la vita e il quotidiano senza progetti o almeno una prospettiva.

Poi potete cominciare ad organizzarvi con i vostri amici, coro, palestra, scuola, parrocchia, dopolavoro, gruppo podistico, cineclub, movimento politico, gruppo ricamatrici assorte, insomma, vedete se conoscete qualcun altro con cui condividere la macchina, pulmino o altri mezzi di vostro gradimento.

Se cercate o offrite pernottamenti, guardate qui, ci vorranno alcuni giorni per cominciare a postare del contenuto, ma sto facendo tutto nei ritagli di tempo e i ritagli di tempo sono quello che sono.

Se volete aiutare potreste offrirvi come coordinatori per la vostra zona: ho già due sante donne tra Pisa e Lucca che offrono/cercano passaggi, e una a Trento che ci sta pensando. Vi chiedo, se vi va di venire, di farmelo sapere indicandomi un recapito a cui chi viene dalla vostra zona possa raggiungervi così vi mettete d' accordo. Non posso dall' Olanda mettermi a fare l' agenzia viaggi, io posso solo coordinare e mettere insieme le vostre iniziative e dare il vostro recapito agli interessati.

Continuerò mano a mano ad aggiornare qui su Mammamsterdam e soprattutto sulla pagina Facebook, per evitare dispersioni vi chiedo di continuare a servirvi di questo blog, di quella pagina Facebook e dell' etichetta: #viaggio all' Aquila-SS17.

To be continued
E non state lì a farvi illusioni, fondamentalmente andiamo a strappare le erbacce. Ma in compagnia fa piacere anche questo.

1 commento:

distrattamente me ha detto...

Io ti leggo da un pò.Rivedo tante cose in quello che scrivi della vita da expat con genitori di due nazionalità diverse che ho vissuto anche io, leggerti è un pò come rivedere quello che era la mia vita un tempo, tutta l'energia di mia madre!
E sono abruzzese come te.
Ma dalla parte del gran sasso immediatamente dopo L'aquila.
E neanche io ci sono più tornata a L'aquila troppo grande la ferita,ancora.Troppa la rabbia per l'immobilismo che vedo da me.Per una casa che non riesco ancora a poter curare.
Però a me questa cosa della tua iniziativa piace,ecco ci ho messo una settimana per digerire la cosa,ma credo davvero di voler partecipare.
Te hai una e-mail dove posso contattarti?

adesso mi ci metto con calma e scrivo un post con il link dell'iniziativa,che è più complicato di quanto pensassi!!!