venerdì 22 luglio 2011

Fai-da-te estivo con ricette


È un' estate un pochino autunnale ma per fortuna da qualche giorno non ci sono più quegli scrosci continui e deprimenti e si può rimettere mano a tante cose. Intanto mi sono data alle marmellate.



Marmellata di Rabarbaro
Quelle che vedete sopra sono le coste di rabarbaro di mia suocera, quelle del negozio sono molto più rosse. Per un kg. di rabarbaro lavato ho aggiunto un 500 gr di zucchero di canna demerara, una pera che stava per dirmi che se non mi spicciavo era ora di buttarla, due mele bio, sbucciate, e mezzo limone bio con buccia e tutto.

Ho portato a ebollizione, ci ho girato dentro il minipimer e hoi fatto 5 barattoli. Eccoli.



Gelatina e confettura di Lavanda
Ho riempito un bicchiere di fiorellini di lavandula e l' ho messa a bollire in acqua. L' ho filtrata e metà ne ho fatta con il solito zucchero di canna e il succo di un' arancia, fatto addensare e imbarattolato così com' è.
L' altra metà ho commesso il grave errore di usarla con lo zucchero da marmellate, che ha un saporino limonoso di suo che da solo non mi piace. Allora ho preso quelle 5-6 pesche piatte che mi stavano appassendo sulla fruttiera, solo lavate e snocciolate, la buccia l' ho lasciata, ci ho aggiunto una mela, ho passato tutto al solito minipimer e via.

I barattoli li sterilizzo nel forno prima e gli faccio fare un giretto a meno di 100 gradi anche dopo.

Della panchina ricavata da un pallet e delle fioriere ricavate dai resti del pavimento dei bambini in jatoba e dal tavolato del balcone che santisuoceri hanno rinnovato con il capo, ve ne parlo un' altra volta.

E le cicliege? aspettate a rifarle, ne ho comprato una cassetta al prezzo di un chilo due settimane fa, lavate con un po di bicarbonato, fatte asciugare sul panno, inutile esporle al sole che non c' è e ne ho riempito un barattolone da conserva insieme al solito zucchero di canna, rotolando il barattolo per coprire tutte le ciliegie e adesso sta su un davanzale rivolto a sud, se il tempo decide di migliorare. Vi dirò come è andata a finire.

4 commenti:

angicoock ha detto...

La marmellata di rabarbaro mi incuriosce tanto. Complimenti e intanto, distogli un attimo lo sgardo per favore, ... ecco mi hai beccato con "la mani nella marmellata"
Un salutone

Anonimo ha detto...

Mai assaggiata la marmellata di rabarbaro...
Buona serata

Anonimo ha detto...

grazie delle ricette!! Copio, incollo e metto in pratica appena possibile :)
Luisa

emily ha detto...

quando vengo da te me lo regali un vasetto di rabarbaro? in cambio ti do uno dei miei, fragola e albicocca ok?