lunedì 4 luglio 2011

Le foto della famosa cena di pesce

Bella la cena di pesce per amici ed ex-corsisti (ma esiste ancora un confine tra le due categorie? Mi sa di no).


Intanto è stata l' occasione d'oro per sistemare come si deve il giardino davanti, costruire alcune fioriere con le tavole storte e avanzate del pavimento in merbau, che dopo 11 anni sono ancora splendide. Per scavare uno strato di terra (con cui ho riempito le fioriere) da quello che diventerà il vialetto tra casa e baracca nel giardino di dietro, vialetto per il quale utilizzerò tutti i mattoncini avanzati dalla fioriera davanti, che veramente, ci rinuncio, la fioriera in mattoncini non è stata questo enorme successo e intendo fra un paio d' anni cambiarla in baracchibna biciclette con tetto che fungerà da casa accanto all' albero, perchè l' albero è dei vicini, tanto si è bello che capito che sotto quell' albero non può fiorire nulla, tranne le clematidi che ci si sono arrampicate sopra.



Anche l' occasione per svuotare il divano, risistemare la cucina - soggiorno e sgombrare l' eternamente ingombro piano d' appoggio del retrocucina e fare un altro paio di lavoretti.


Il capo, sempre santo e benedetto, ha accettato questa invasione di casa, portandosi i figli a mangiare la pizza altrove e mettendoli a letto al rientro, mentre noi mangiavamo e sbevazzavamo. Mi chiedo se, continuando a ogni attività a mettere tutto in perfetto ordine, se possa essere un metodo per rifargli trasformare casa in scuola.


Anche i vini sono stati molto riusciti, tranne per l' involtino di zucchina grigliata con ripieno di ricotta e salmone al profumo d' aneto, in un piatto solo, peraltro ottimo e buonissimo pure il giorno dopo da freddo, un po' tutti gli ingredienti ' difficili' da abbinare con un vino, figuriamoci se tutti insieme. Il Pinot Grigio in realtà ce la poteva fare, ma era per oltre nel menu, e quindi dopo gli aperitivi in giardino, ho semplicemente detto al gruppone che con il primo piatto si dovevano accontentare di acqua fresca e che il verdicchio di Matelica lo avremmo aperto con gli scampi e mazzancolle (dio ce ne scampi e gamberetti, diceva mio fratello). Hanno recalcitrato un po', ma poi accettato.


Si sono sacrificati sospirando, poi per rifarsi hanno spazzolato alla fine grappa, nocino e tarallucci, all' anice e ripieni e stamattina abbiamo iniziato all' alba a postare le foto su Facebook, anzi, io ho cominciato ieri mentre Antonella tirava su la pasta ai moscardini affogati nel trebbiano d' Abruzzo con crema di peperoni gialli, rosmarino e pecorino a scaglie.

Insomma, abbiamo deciso di rifarlo per chi non c' era, nello specifico quei due senza babysitter ma con nonni in arrivo e gli altri due che adesso sono a Santa Fe a spassarsela.


L' unica cosa su cui dubito è il menu: facciamo di carne, o ripetiamo il pesce e mi cimento io in un brodetto, che è cosa mia visto che sono cresciuta a Tortoreto dietro la zona pescatori e Antonella mi lascia volentieri le pentole? Ecco, per esempio un brodetto di pesce in bianco profumato allo zafferano, che ne dite? E una pasta al battuto di pesce?

O in alternativa, porchetta con tutte le verdure dell' estate. Ditemi che ve ne sembra.

3 commenti:

emily ha detto...

io dico solo che a me è venuta una botta di malinconia a vedere casa tua....ti ho detto che passiamo di li questa estate?

graz ha detto...

Me ne sembra che quest'anno mi sa che la batavia salta e questo tuo post mi fa vieppiù girar le scatole. Sgrunt.

(Sotto Natale niente? no, così, era un'idea)

PS ficoficofico e te stai una bellezza e la casa pure. Ottimo, ragazza!!!! :-))))))


/graz

Mammamsterdam ha detto...

Emily, sciagurata, quando passate? E manco vi fermate? Nooo, eh.

Graz, gran peccato ma mi immagino benissimo che possa essere complicato, e se poi si estinguono i conigli selvatici ad Ameland rischiamo anche di sapere il perchè (cani stronzi).

Dai che se non ci cacci e scendiamo in macchina cerco di dirottare il maschio e passare almeno un attimo, ser non altro per toglierti di torno i libri. O magari scendete voi in Abruzzo, che stiamo in un B&B carinissimo.