domenica 31 luglio 2011

Design

Venerdì dopo la piscina ho deciso di farmi un giro di piastrellari per prendere decisioni definitive sulla toilette a piano terra che prima o poi va completata e in particolare andare all' Outlet dove una volta ho visto una scorta di mosaici Bisazza scontatissimi. E approfittarne per andare in uno dei miei negozi di mobili rpeferiti, il Maupertuus a Groningen, messo su dal designer Vos. Non solo ci sono tantissimi classici del design, ma a me piace tantissimo proprio l' edificio, e ho deciso di portarmi Orso.

La decisione è stata azzeccata perchè mi ha seguita entusiasta all' idea che le piastrelle avrebbe potuto sceglierle lui. E l' edificio gli è piaciuto moltissimo, esattamente come prevedevo. Abbiamo anche scoperto una stanza per i bambini stupenda con bagnetto etno-mini, ma la scalinata, le balconate e la statua rotante sul tetto che ha un proseguimento dentro l' edificio, si tratta di due sagome di un uomo che girano spinte dal vento sono state un gran successo.

Abbiamo iniziato al caffè, e lì per la prima volta Orso non ha saputo scegliere. Gli ho preso un brownie con salsa di vaniglia fredda che gli è piaciuto e che mi ha permesso di prendermi una bisque de crevette a me, di cui si è mangiato il panino bianco con burro che la accompagnava. Poi è andato in bagno:

"Mamma, tra il bagno dei maschi e il bagno delle femmine c' è un buco".
"Lo so, e ti ci puoi pure lavare le mani, vero? Così ti vedi le mani ma non la faccia con chi sta dall' altro lato".
"E tu come lo sai?"
"Ci sono venuta una volta con papà"

senza aggiungere che quella volta il maschio, entrato in bagno, aveva osservato il lavandino dicendosi: ma guarda un po', pure l' urinale strano che hanno qui deve essere di design, e poi ci siamo fatti un sacco di risate all' idea dell' equivoco, perchè con il bagno opposto vuoto non è impensabile fare un uso improprio del lavamani prima di accorgerti che dall' altro lato ci sono delle signore. Ma a Orso non gliel' ho potuto dire.

,
Di novità ci è piaciuto moltissimo il tavolo meccano, che uno può svitarsi per allungarlo o accorciarlo, o farci qualcos' altro. Si tratta di un progetto di Melle Koot e altre foto le trovate qui.



e il divano portalibri perchè potremmo e vorremmo rifarcelo noi nel bovindo.
Insieme alla poltrona pendant, con la ruota da carriola davanti per spostarla facilmente..

E Orso si è innamorato dei lingotti del ristorante e ha voluto fotografarli, mentre a me piacevano le lampade formate da tante bottigliette di campari che stavano sopra ai tavoli.

Ma la cosa fenomenale di tutto il negozio resta l' edificio e chiederò delle foto perchè mi sembra proprio bellissimo. e se capitate a Groningen non ve lo dovete perdere, in fondo è facilissimo, sta proprio dove finisce l' autostrada prima di entrare in città. E il palazzone di fronte è l' edificio della GasUnie, altro bel progetto locale (del Groningermuseum di Mendini, finanziato dalla stessa GasUnie e tanto criticato all' inizio, mentre ora è la maggiore attrazione locale, ve ne ho già accennato altrove e ve ne parler`ø meglio al prossimo giro),

Comunque se dovete riarredare casa, farvi fare un progetto esterni o interni su misura, o semplicemente affittare un locale lavoro-riunioni a groningen (si, ci si può fare anche questo, infatti a un certo momento siamo finiti sopra a tutto, in questa zona -acquario con dentro gente che lavorava), cercate qui: http://www.vosinterieur.nl/default.aspx

4 commenti:

mamikazen ha detto...

mamma mia, mi sono innamorata del divano-libreria... dovrei giusto rifare il divano... slurp

Mammamsterdam ha detto...

Mamikazen, il bello di questo divano è che te lo puoi fare da sola con il multiplex, poi ti mando la foto di lato che si capisce benissimo, e se uno collega la seduta allo schienale con una cerniera di quelle del coperchio del pianoforte, dietro/dentro hai un' enormità di spazio per coperte, annate di riviste che non vuoi buttare ma conservi, vestiti smessi e altro, che neanche te l' immagini. Io a casa tua, in dimensioni un pelo ridotte, lo vedo benissimo in uno dei due angoli (nel senso che puoi anche invertire la posizione tavolo divano, approfittare dell' angolo più grosso che ci entrano più divano e più libri, e già che ci sei anche mettere una serie di mensole sopra il muro, così elimini la libreria senza rimetterci in spazio libri.

mammainverde ha detto...

Che bei link! Ora sbricio subito. Sono anch'io alle prese col bagno da fare. Sono in una grande crisi creativa....

dome ha detto...

@mamikazen: occhio ai libri che metti sotto al divano, temo si prendano qualche calcio di tacco da chi ci si siede sopra.