lunedì 12 luglio 2010

Primi giorni di vacanza

La foto qui sotto di qualche annetto fa, definita dalla mia amica polacca come una foto in stile National Geografic, tipo mamma foca arenata sulla spiaggia, è il simbolo delle mie vacanze preferite. Mare, bagni, libri.

E dopo settimane di bucati, riordini, commissioni e invaligiamenti cominciano le vacanze. Quest'anno abbiamo deciso di farle iniziare prima di partire per l'Italia, ovvero:

- sabato dopo una toccata al centro di giardinaggio e una fuga con pranzo all'Ikea con Ennio ci siamo spupazzati 400 km. di andata e ritorno per assistere alle prove dell'opera Pinocchio in Love con tutta l'orchestra nel ritiro in campagna (a 30 km. dai suoceri). Abbiamo capito subito che le prove del pomeriggio servivano a mettere insieme per la prima volta l'orchestra, mentre fuori dalla sala ad aria condizionata, sul prato antistante con 39 gradi e umidità a mille, i tecnici mettevano su luci e il carro della scenografia, e decidiamo di andare a nuotare nel lago di questo tremendo e fintissimo villaggio vacanze ("ti aspetti in ongi momento che colpisca un seruial killer" è il commento dell'amico Ruvy che ci recita) in attesa della prova all'aperto delle 19.30.

Della tournee di luglio mi perderò tutto, ma ho visto una prova intera al piano e alcuni brani con tutta l'orchestra e posso solo dire che è bellissima. Inoltre dovrò tradurre le parti recitate per la tournee di ottobre in Sicilia. Guardatevi date e luoghi su www.ricciotti.nl, hanno anche messo una pagina in italiano, e cercate di andare se potete.

La prova delle 19.30 alla fine l'abbiamo saltata, perché stava per arrivare una tempestaccia e non volevo finire tardi e poi farmi due ore di macchina sotto la pioggia battente. Siamo arrivati a casa giusto giusto per interrare le piantine nuove sotto i goccioloni (ma tu, mi si dirà, ti dai al giardinaggio il giorno prima di partire per un mese? Eccerto, quando sennò?).

- Ieri abbiamo deciso che siamo in vacanza e sistemiamo e partiamo con calma, ci metteremo due giorni e dormiamo in Germania. e ci siamo goduti un po' la giornata, ho pisolato, i bambini sono stati angelici e l'angolo lounge in camera di Ennio ha dimostrato tutto il suo charme: nell'angolo del sottotetto, sotto una finestra inclinata aperta sul fresco del secondo temporale, a leggere sparapanzati sul fat-boy sotto il piumino, che io le vacanze le passerei pure così.

E a parte il patema vicinizio, che poi ci siamo incrociati sul vialetto e chiariti, chiariti per modo di dire, abbiamo messo una pecetta per prevenire eventuali scenate ma la donna è sorda e muta a qualsiasi ragionamento e noi l'abbiamo piantata lì, per andare da Pizza Taxi a vederci la partita, maledicendo i tempi supplementari che avevamo sonno. Che abbiamo pure perso e chi se ne frega, per un mondiale uno nella vita che fingo di seguire a distanza perché mi tocca, mi sono confermata che il calcio in genere è una roba veramente noiosa.

L'unico appassionato era Ennio, che poi ha anche pianto dalla delusione. Orso si è addormentato come un sacco di patate in macchina e non si è svegliato manco a una frenata che l'ha piegato in due in avanti e rimandato indietro.

Stamattina abbiamo deciso di prendercela ancora più calma visto che era previsto maltempo per tutta la strada, ho lavato e aspirato la macchina all'automatico e ci voleva tutto, fatto un giro rapidissimo di mercato per la frutta che ci portiamo dietro e comprato a € 3 l'una due paia di finte crocs per i bambini che qui le scarpe estive spariscono o si rompono come niente.

Ho preso appuntamento e portato Ennio dal medico per una brutta afta al labbro, che unita all'ascesso al dente della settimana scorsa non vorrei fargli fare il viaggio con un'infezione in corso come l'anno in cui è partito col mal di orecchie ed è arrivato con un'otite perforata. Poi, visto che avevamo tempo e soldi nel parchimetro e visto che secondo il medico è un calo immunitario, ma niente di che, decido di offrirgli una spremuta di arancia e una torta al cioccolato da Sissy Boy, così lui ingurgita vitamina C e io dò un'occhiata ai saldi.

La spremuta gli brucia la bocca, si rifiuta di assaggiare la torta e siamo tornati in macchina sotto la pioggia battente da un cielo diventato buio in pochissimi secondi e siamo arrivati a casa bagnati fradici in tempo per cucinare, non mangiare e nutrirsi di gelato che quello all'afta gli fa bene.

Ho riordinato pure il giardino posteriore, ripisolato, fatta un'ultima bordata di shopping in città perché ho deciso che mi manca una giacca in lino sfoderata e il mio sport è comprarmele con gli sconti al 70%.

- Partiremo domattina presto facendo tutta una tirata, riposati, rilassati, i bambini docciati e unghiotagliati, senza stress e maltempo vario che ormai l'ondata è passata. E questo paio di giorni tranquilli in più ci sono voluti, almeno quella botta di nostalgia per l'estate ad Amsterdam che è tanto bella quando c'è caldo mi è subito passata. Che di questo passo l'estate qui pare si sia messa in pausa e spero ritorni insieme a noi ad agosto, ma di una cosa non mi devo preoccupare: tutto quello che ho seminato e piantato tra ieri e l'altroieri verrà spontaneamente irrigato di questo passo.

Che sulle estati olandesi c'è da contare.

Insomma, Torino here we come.

8 commenti:

LGO ha detto...

Bella la foto :)

TopGun ha detto...

calcio noioso?
è vero. il calcio moderno è molto noioso.
troppe troppe partite, si perde il gusto dell'attesa, tutto business.

la finale di ieri però è stata una delle rare belle partite degli ultimi tempi.

tanti falli in campo ma partita corretta.
bravi gli Olandesi hanno fatto meglio che poteva, belle le strette di mano finali e le pacche sulle spalle in partita.

bello il portierone della Spagna che prima di mettersi a piangere come un bambolotto si bacia la sua bella fidanzata in mondovisione :)


guardala con un pò più di romanticismo, due squadre giovani come Spagna e Olanda che entrambe hanno rischiato di vincere il primo titolo.


ti annoiato a morte eh? :P

Buone vacanze.

graz ha detto...

Se debbo stare a quel che hai scritto e quando l'hai postato mi chiedo quando arriverete. Ma ormai ti conosco, mascherina, e non mi scaldo affatto che fuori ce n'è già abbasta di caldazza ....

Torino qua sta ... :-)))

/graz

luby ha detto...

ecco perchè le mie afte non guarivano mai!
il gelato!
come non pensarci prima!!!!ah ah ah!!!!
troppo forte!

sono stata ad amsterdam in agosto di tre anni fà, ricordo che dormivo con la finestra chiusa e piovigginava spesso!
che ricordi magnifici!
ora verrei lì di corsa!
qua abbiamo 40°!!!!!
ricordati che le zanzare sono all'ordine del giorno...e della notte...

Giorgia ha detto...

Buon viaggio e buon acclimatamento... qui in Italia si soffoca! :-)

Anonimo ha detto...

Un posto dove l'estate è sospesa??? Mi casa es tu casa, io mi piazzo su con vero vivaista al seguito e quando tornate il giardino è un biggiù.
Vi si attende :-)
Giul e Max

VeraMatta ha detto...

sì ma, quando, QUANDO vieni tra noi sabaudi????

SimoSerpe ha detto...

Io il calcio lo adoro e adoro anche Sissy-Boy! Potevi spedirla a me la fetta di torta che Ennio non ha voluto mangiare:-p

Buone vacanze a te e alla tua family!