martedì 29 agosto 2006

In campagna

Ultima settimana di vacanza prima della scuola e siamo in Drenthe dai nonni olandesi, con Cinzia, Japo e il signor padre. Passeggiatona nel bosco oggi con due grandi ciclisti che in realtà volevano essere portati in braccio, abbiamo visto un mucchio di funghi ma non sappiamo se sono commestibili, a parte che èd proibito, ma tanto il signor padre dice che il 95% sono commestibili, quello che resta quasi tutto è termosensibile e cuocendo si neutralizzano, secondo lui avvelenarsi con un fungo, ce ne vuole di sfiga. Io ho i miei dubbi, qualcuno concorda?

Ci siamo concolati con le prime more, ne ho salvate alcune per un tentativo di apple crumble con more, ci va tantoi di quello zucchero che magari corregge l'asprigno dell'entusiasmo, per disperazione abbiamo colto tutto quello che non fosse sfacciatamente rosso.

Cenato con una zucchetta ripiena di tutte le verdure dell'orto dei nonni, un mais dolcissimo e pollo, su mia richiestam che per una volta che siamo qui senza vegetariani io ne approfitto.
Domani, mucche in fattoria. e la ricetta del more crumble.

domenica 27 agosto 2006

Habemus

Habemus blogum, the first autonomous IT project of my entire life, and nothing exploded yet. Feeling pretty proud of myself, actually.

Davvero, saranno i 40 anni che si avvicinano, ma sembra che io abbia un blog. Tutto mio. Fatto da me. Diciamo che è un esercizio spirituale, tenerlo aggiornato con un minimo di regolarità, e se ci riesco rischia di diventare un record personale, il che fa sempre bene a corpo e spirito.

Un po' come quelle persone che cercano di convincerti che stirare in realtà è una forma di meditazione in movimento, praticamente tai-chi, che ti mette di buon umore, ti illumina e contemporaneamente ti permette di sfoggiare camicette senza una grinza di lino, cose così. A parte che vivendo ad Amsterdam le camicette di lino te le scordi per tutto un complesso di motivi (clima, usi e costumi locali che ti si attaccano come i pidocchi ai bambini che vanno a scuola, e poi dove la trovi una camicetta che sia una di lino decente? Al Bijenkorf?) E meno male, sennò appunto chi me le stira? Il Buddha, che è vero che fa tante cose utili, ma proprio a stirarmi le amicette di lino non me lo vedo.

Io preferisco cucinare, leggere, rotolarmi per terra o sul lettone con i bambini, farmi pippe mentali, anche queste tutte cose che non lasciano tracce, e ogni tanto anche scrivere, appunto. Visto che scrivere è una cosa sana, economica e ti registra i vari umori, praticamente un elettroencefalogramma, vediamo se mi riesce a tenere aggiornato il mio encefalogramma.

Nota ai miei vari amici e conoscenti: mi conoscete, mi volete bene e continuate a praticarmi (gotta love me!) e adesso potreste persino seguire le mie peripezie a distanza. Parto dal presupposto che siate persone adulte, che mi conoscono, che non si mettono a querelarmi per ogni citazione non autorizzata e quindi per stare tutti tranquilli mi servirò se necessario solo di soprannomi. O magari iniziali, come in quei bei romanzi russi "Nella cittadina di K* avvenne un giorno un fatto strano che coinvolse lo starosta R*, il pope padre M* e un carretto di aringhe affumicate".

A buon intenditor..., però fate ancora in tempo a mandarmi istruzioni che vi riguardano, così magari vi dico com'è finita la cosa del carretto di aringhe, che tanto per cominciare NON erano affumicate. L'inguacchio era proprio lì. Invito tutte le donzelle del corso di scrittura meditativa a mandarmi il seguito.

Kusjes,
Bax